COMUNICATI IRRIDVCIBILI SANREMO ANNO 2018

           COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI DEL 16/01/2018

Gli Irriducibili Sanremo vogliono esprimere il loro cordoglio per la prematura scomparsa di Christian Dal Monte. “FOCE”, così come lo chiamavano tutti, è stato un ultras matuziano molto attivo nella prima parte del decennio scorso. Era un vero e proprio leader in quel periodo dove in gradinata nord campeggiava lo striscione Kaos Sanremo. Sia in casa che in trasferta non mancava mai, sempre in prima linea a lanciare cori e a sostenere la squadra. E' stato una personalità importante per la crescita della nuova generazione ultras di quegli anni. Alla famiglia le nostre più sincere condoglianze. 

           COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI DEL 20/03/2018

Gli Irriducibili Sanremo, in questo difficile momento sportivo che sta attraversando la Sanremese, vogliono puntare il dito verso la carta stampata rea, a nostro avviso, di non aver dato il giusto risalto all'importanza dell'incontro di ieri tra Sanremese e Ponsacco. L'incontro era di importanza fondamentale per i biancazzurri, uno scontro tra prima e seconda in classifica, in palio la promozione in LegaPro, era importante cercare di far partecipare tutta la città a questo evento, portare più gente possibile allo stadio ad incitare i nostri giocatori. Fuori dalle edicole ieri, invece, sulle locandine che sono l'antipasto di quello che poi si legge sui giornali, non un minimo accenno, non una riga, niente. Si parla di pesto, inversioni di marcia ecc. ma niente che possa catalizzare l'interesse verso questa partita. E poi come volevasi dimostrare oggi sulle locandine si parla della sconfitta di ieri. Quando si è trattato di cocenti retrocessioni o di mettere in luce problemi di ordine pubblico della nostra tifoseria le locandine riportavano la notizia a caratteri cubitali. Al giorno d'oggi non esiste solo internet, non siamo tutti social. Buona parte della vecchia generazione, e non solo, apprende le notizie ancora tramite la carta stampata che ancora oggi, nel terzo tecnologico millennio, riveste ancora un ruolo importante nella divulgazione delle notizie. La cosa dovrebbe fare riflettere attentamente. Riteniamo inoltre che anche la Società Sanremese cominci a prendere atto del clima ostile che aleggia intorno alla squadra e selezioni attentamente anche chi invitare e chi no all'area ristoro che si tiene nell'intervallo delle partite interne dei biancazzurri. Ci sembra infatti eccessiva l'ospitalità che la dirigenza offre a quella parte di Sanremo che gode esclusivamente delle disavventure della squadra matuziana. Così come già avvenuto in passato ( periodo Borra e successivi ) sembra che in molti in città godano e gioiscano dopo le sconfitte e salgano poi vilmente sul carro dei vincitori in caso di successi. Se la cosa è passata inosservata per molti, A NOI NO!!

           COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI DEL 21/03/2018

In riferimento alle dimissioni dell'allenatore Massimo Costantino dalla panchina della Sanremese il gruppo organizzato Irriducibili Sanremo vuole ringraziare il Mister per il lavoro svolto e vuole esprimere la propria stima nei confronti dello stesso, come uomo e come professionista. Prendere una decisione così sofferta dimostra l'integrità morale di Costantino che noi apprezziamo. Non mettiamo in discussione la sua preparazione e l'impegno con cui ha guidato la nostra squadra in questo breve cammino. Molti fattori negativi hanno sicuramente contribuito a far si che il tecnico non riuscisse a mettere in pratica a pieno le sue idee e i suoi schemi sul rettangolo di gioco. Auguriamo a Costantino buona fortuna per i futuri impegni da allenatore.

      COMUNICATO UFFICIALE GRADINATA NORD DEL 27/03/2018

Con il presente comunicato, la Gradinata Nord Sanremo intende prendere le distanze da episodi vigliacchi di singoli individui non appartenenti al nostro Gruppo, e che, non hanno nulla a che vedere con il mondo ultras, ossia il nostro modo di vivere. Esprimiamo solidarietà al capitano Cacciatore per lo spiacevole episodio accaduto e ribadiamo per l’ennesima volta che non siamo carne da macello da dare in pasto a giornalisti disinformati, pronti, sempre, a puntare il dito nei nostri confronti. Abbiamo già pagato abbastanza la settimana passata con diffide assurde e siamo stufi di essere additati come il male del calcio e della città di Sanremo, quando, tutti, sanno che i problemi sono altri. È già stata data prova in precedenza ed in tempi non sospetti di saperci confrontare direttamente faccia a faccia nei confronti dei calciatori nel caso in cui qualcosa, non vada, come piace a Noi. Basta menzogne!

      COMUNICATO UFFICIALE GRADINATA NORD DEL 14/05/2018

Con il presente comunicato ed in relazione agli incresciosi fatti di ieri nel pre-partita Sanremese-Viareggio, la Gradinata Nord intende puntualizzare quanto segue: Esprimiamo la massima solidarietà nei confronti degli Ultras Viareggini rei di essersi sobbarcati un inutile viaggio di 300 km, fatta poi salva la possibilità di essere rispediti a casa prima del tempo per non essersi omologati all’insulsa normativa relativa al biglietto nominale. Giunge inoltre, voce che nel tardo pomeriggio di ieri, il presidente del Viareggio Baroni si sia pubblicamente scusato con la tifoseria per non aver dato comunicazione del fatto che non sarebbero stati venduti biglietti ospiti allo stadio come, invece, accaduto in occasione della gara di campionato. Già dinanzi a tale circostanza rimaniamo interdetti, ma c’è di più. Speravamo che il nostro gesto di solidarietà culminato con l’ingresso posticipato in Gradinata di 15 minuti fosse l’extrema ratio in una stagione che ha visto spesso le F.D.O. più protagoniste dei giocatori in campo e degli stessi tifosi. Ma ci sbagliavamo! Non al più tardi di un’ora fa, apprendiamo infatti dalla carta stampata, dell’ennesimo episodio repressivo da parte degli agenti in divisa: gli Ultras Viareggini fermi in autogrill alle porte di Sanremo, infatti, sono stati violentemente caricati dal reparto mobile della Celere ed uno di loro posto in stato di fermo. Le motivazioni non ci è dato saperle giacché non è stato redatto dalla Questura alcun comunicato ufficiale, ma non ce ne stupiamo. Sappiamo bene, infatti, e per esperienza personale, che la Digos della nostra provincia non è nuova a considerare gli Ultras alla stregua di efferati criminali. Riteniamo questa violenza di Stato, però, inaccettabile! Prendiamo pertanto le distanze da questo sistema forcaiolo che mira esclusivamente a reprimere a livello cittadino, regionale e nazionale, la passione ed i valori di tanti ragazzi che hanno come unico obiettivo quello di trascorrere una domenica in compagnia al seguito della propria squadra del cuore. Ben consapevoli, infine, che la scia di conseguenze di tali situazioni sfocierà, quasi certamente, in ulteriori indagini e sproporzionati provvedimenti di diffida, vogliamo ribadire la nostra posizione di assoluta vicinanza e solidarietà agli Ultras del Viareggio per quanto accaduto nella nostra Città. Divisi nei colori, uniti nella mentalità Contro ogni abuso! Siamo Ultras, non criminali. Ultras liberi!