COMUNICATI IRRIDUCIBILI ANNO 2016

                        COMUNICATO LEGA CALCIO DEL 08/01/2016.

CAMPIONATO ECCELLENZA GARE DEL 20/12/2015 - PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI. In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DI SOCIETA' AMMENDA di Euro 150,00 all' UNIONE SANREMO S.R.L. Per il comportamento dei propri sostenitori i quali, per tutta la durata della gara, rivolgevano espressioni gravemente minacciose ed irriguardose all’indirizzo della terna arbitrale e scagliavano, altresì, due petardi all’interno del recinto di giuoco.

                        COMUNICATO LEGA CALCIO DEL 23/01/2016.

150,00 euro di multa e penalizzazione di 1 punto in classifica per l'Unione Sanremo perchè "i propri sostenitori i quali nel corso della partita, per più volte, profferivano espressioni gravemente ingiuriose all'indirizzo dell'assistente del direttore di gara costituenti discriminazione sessuale; condotta questa da ritenersi di particolare gravità per la reiterazione degli insulti e per il prolungato arco di tempo nel quale sono stati proferiti".

                                 ( Cliccare sugli articoli per leggerli )

      COMUNICATO UFFICIALE GRADINATA NORD DEL 22/01/2016

                                  ( pubblicato su Punto Sanremo )

Non è un ragazzo di Sanremo il ventiduenne fermato dai Carabinieri, trovato in possesso di un coltello a serramanico, all’ingresso dello stadio “DeVincenzi” di Pietra Ligure in occasione della finale di Coppa Italia tra Sanremese e Rapallo. In una dichiarazione congiunta, i gruppi organizzati degli Irriducibili, dei Cani Scioliti ed anche i tifosi dell’Albenga, esprimono il loro dissenso. “Il ragazzo che è stato fermato per il possesso di un coltello non è un componente della tifoseria né della Sanremese né dell’Albenga. Non è nel nostro spirito andare allo stadio armati o cercare lo scontro. Abbiamo girato l’Italia per seguire la squadra della nostra città e non abbiamo mai creato problemi di ordine pubblico.”

 Di seguito l'Articolo del Secolo XIX contestato dagli ultras Sanremesi.

                        COMUNICATO LEGA CALCIO DEL 11/02/2016.

E' stata ratificata la decisione della Corte d'Appello territoriale, che, dopo aver esaminato gli atti, ha deciso di accogliere parzialmente il ricorso dell'Unione Sanremo, sanzionata due settimane or sono con un punto di penalizzazione in classifica a causa di insulti rivolti da alcuni tifosi all'assistente Paola Selvini, insulti che come conferma la stessa Corte non hanno avuto carattere discriminatorio. Come si legge nella sentenza "in via principale i fatti, per la loro modalità, non costituiscono “per percezione reale del fenomeno” espressione di discriminazione da giustificare l’irrogazione della penalizzazione; in subordine, i fatti per la loro modalità, devono considerarsi episodio non particolarmente rilevante soggetto all’applicazione della sanzione meno gravosa. Letto il rapporto di gara, la Corte ritiene che le espressioni rilevate dall’arbitro e rivolte dal pubblico all’assistente non costituiscano comportamento discriminatorio, e pertanto la valutazione delle stesse va sottratta al disposto dell’art. 11 CGS. Non è invece accettabile - conclude la Corte - la richiesta subordinata della ricorrente: trattatasi di espressioni rivolte dal pubblico, gravemente oltraggiose, offensive e di pesante dileggio verso l’assistente arbitrale per l’intera durata della partita, udite e riportate nel referto così come pronunciate e pertanto in grado di consentire al giudicante la più corretta valutazione. A tale censurabile comportamento la società non si è neppure adoperata, per porvi fine, così come aveva fatto per il lancio della lattina all’11° del secondo tempo. Per questi motivi, la Corte annulla la sanzione della penalizzazione d’un punto in classifica e infligge alla società S.S.D. Unione Sanremo S.R.L. la sanzione della disputa della prima gara casalinga a porte chiuse e la condanna al pagamento dell’ammenda di €. 500.00 (euro cinquecento)."

                        COMUNICATO LEGA CALCIO DEL 25/02/2016.

A CARICO DI SOCIETA' AMMENDA

Euro 400,00 Unione Sanremo s.r.l.

Per il comportamento dei propri sostenitori i quali, nel corso del s.t., apostrofavano l’assistente del direttore di gara con espressioni minacciose, e attingevano il medesimo ripetutamente con sputi. Gli stessi, al termine della partita, scavalcavano la ringhiera sugli spalti salendo sulla tettoia che ricopre gli spogliatoi e vi saltavano sopra ripetutamente danneggiandola, creando in tal modo, una situazione di potenziale pericolo per l'incolumità.

                        COMUNICATO LEGA CALCIO DEL 11/03/2016.

Euro 150,00 UNIONE SANREMO S.R.L.

Per il comportamento di alcuni propri sostenitori e di persone comunque riconducibili al sodalizio i quali, nel corso del s.t., lanciavano alcune bottigliette di plastica sul terreno di giuoco senza colpire alcuno dei presenti.

                        COMUNICATO IRRIDVCIBILI DEL 30/04/2016.

Con la fine della stagione calcistica 2015/2016 ringraziamo pubblicamente il presidente Renato Bersano, tutta la società biancazzurra, la squadra e i tecnici, per il prestigioso traguardo sportivo raggiunto: la conquista della Coppa Italia nazionale di Eccellenza e la contestuale promozione in Serie D. Cogliamo l’occasione per manifestare alcune preoccupazioni in merito al futuro del calcio cittadino. Abbiamo appreso, attraverso diversi mezzi di comunicazione, social network e voci di corridoio, che alcuni personaggi, già coinvolti a vario titolo con i disastri che in passato hanno travolto la Sanremese, si stanno attivando per far nascere nuove società e spostare altri sodalizi, già esistenti altrove, nella nostra città. Premesso che il nostro appoggio a Renato Bersano e alla sua società non è minimamente in discussione, vogliamo manifestare la nostra preoccupazione per il fatto che altri, a quanto pare, hanno l’intenzione di mettere le mani sullo stadio “Comunale”, da sempre casa della Sanremese. Oltre ad auspicare che, entro breve tempo, la Federazione accetti il cambio di denominazione da Unione Sanremo a Sanremese e che il Comune di Sanremo predisponga il bando per l’assegnazione dello storico impianto matuziano, teniamo a dire che non vogliamo nella nostra città personaggi che, in passato, hanno contribuito alla distruzione del calcio cittadino. Riteniamo, inoltre, che a Sanremo non ci sia spazio per un’altra società militante in Serie D. Ben vengano società in grado di far giocare i giovani e di svolgere importanti attività nel sociale, ma non vogliamo nessuna concorrenza interna per quanto riguarda la prima squadra della città: IL CALCIO A SANREMO, NELLA SUA MASSIMA ESPRESSIONE, SI CHIAMA SANREMESE! Ci chiediamo come mai, tante persone, si siano improvvisamente interessate alle sorti del calcio matuziano. Dov’erano quando la Sanremese non si è iscritta a nessun campionato? Dov’erano quando noi andavamo a seguirla in Terza, Seconda e Prima Categoria? Perché spuntano proprio adesso che abbiamo finalmente trovato un presidente degno di tale nome?

                   COMUNICATO GRADINATA NORD DEL 21/06/2016.

Sembrava ormai una semplice formalità lo sbarco dell'Argentina allo stadio "Comunale" di Sanremo. Nelle scorse settimane si era infatti ampiamente discusso sul possibile sbarco della squadra rossonera, impegnata nel prossimo campionato di Serie D, nel tempio del calcio matuziano per la disputa delle gare interne; nelle ultime ore si sono però verificate importanti prese di posizione da parte dei sostenitori dell'Unione Sanremo, affinché il team di Arma di Taggia non scenda in campo nel loro impianto di casa. La presa di posizione, come evidenziano i tifosi matuziani, non è nei confronti di una società che in passato ha sempre dimostrato la sua disponibilità a far giocare la Sanremese allo “Sclavi” quando ne aveva bisogno, ma è dovuta all’attuale proprietà del club rossonero: "Questo perché, in passato, quelli che oggi sono i padroni dell’Argentina, hanno cancellato il calcio da Sanremo. Qualora la squadra rossonera dovesse, per qualche ragione, venire a giocare al 'Comunale', contesteremo tale decisione tutte le domeniche con cori e striscioni". Resta da capire come verranno registrate, da parte del Comune e del club armese, le proteste dei tifosi biancazzurri, proteste che giorno dopo giorno stanno prendendo sempre più forma e sostanza, tanto che nel corso della settimana non sono da escludere ulteriori e clamorosi sviluppi.

                   COMUNICATO GRADINATA NORD DEL 10/08/2016.

La tifoseria organizzata della Sanremese Calcio vuole ringraziare l'Amministrazione Comunale del Sindaco Biancheri per i lavori che si stanno realizzando presso lo Stadio Comunale di Sanremo in questi giorni . Finalmente alle parole seguono fatti concreti con un completo restyling dello storico impianto che va dalla sistemazione del manto erboso, al consolidamento statico della tribuna, all'adeguamento igienico sanitario degli spogliatoi. Lo Stadio Comunale realizzato nel lontano 1932 è un patrimonio della città e va pertanto tutelato e valorizzato dopo anni di incuria che lo avevano portato alla quasi totale fatiscenza. Investire un ingente somma nella ristrutturazione dello stesso da parte del Comune è un importante segnale positivo per il rilancio di uno sport quale il calcio che negli ultimi anni aveva assunto una caduta verticale irrimediabile. Non ringrazieremo mai abbastanza il nostro Presidente Renato Bersano per aver riportato agli onori del calcio la nostra amata Sanremese, ma ci premeva sottolineare l'importante sinergia che si sta concretizzando tra la Società biancazzurra e l'attuale Amministrazione che comunque, già nel recente passato, aveva dimostrato concretamente di sostenere i colori biancazzurri concedendo l'uso di alcuni locali del “Comunale” per l'allestimento del primo “Museo della Sanremese Calcio” che ad oggi sta riscuotendo un ottimo successo.