ARCHIVIO NEWS 2015 ( PARTE I )

              Prossimo incontro CAMPIONATO ( Sanremo 13/09/2015 )

           UNIONE SANREMO                                      LERICI CASTLE


                                         RINVIATA PER MALTEMPO

Dopo l'attività della prima squadra e di buona parte del Settore Giovanile, ieri alle ore 17.00 anche la Scuola Calcio della Sanremese ha iniziato i propri allenamenti presso il Centro Sportivo di Pian di Poma. Direttore Tecnico il grande Enrico Vella, storico giocatore biancoazzurro che ha militato nella sua carriera in squadre come Lazio, Atalanta, Sampdoria e Catania.

           Articolo e foto pubblicate su PuntoSanremo il 09/09/2015.

I francesi non ci stanno a passare per provocatori e violenti, anche se uno dei tifosi provenienti da Nizza è stato arrestato per aver divelto un lavandino dai bagni dello stadio utilizzato poi come arma per offendere. Non ci stanno e passano al contrattacco dopo i disordini che hanno caratterizzato il derby di Coppa Italia fra la nuova nata Unione Sanremese e Imperia. La tifoseria francese, come è noto, è “apparentata” con quella nerazzurra imperiese da 25 anni e in massa ha raggiunto Sanremo per il primo derby dopo anni di silenzio. E sappiamo come è andata. Sui giornali francesi i supporters accusano polizia e carabinieri di avere “picchiato duro” per fare bella figura perchè in tribuna c’era il sindaco di Sanremo. E anche Sturaro, giocatore della Juventus, nato e formato a Sanremo. E hanno pronte una serie di denunce per discriminazione, abuso di potere, lesioni volontarie. Che sono pronti a depositare con allegate le foto delle lesioni riportate da molti tifosi (che riprendiamo dal sito “Lagrinta.fr). Cosa sia successo davanti e dentro lo stadio, chi ha dato l’inizio alle danze, chi ha lanciato la bomba carta, quale tifoseria ha iniziato a menare le mani, la reazione delle forze dell’ordine è stata adeguata o sproporzionata. Sono interrogativi ai quali non spetta certo a noi dare una risposta. C’è un’inchiesta in corso che stabilirà le responsabilità. I tifosi francesi, il giorno dopo, al sicuro al di là del confine, hanno fornito una loro interpretazione, hanno raccontato la loro verità, hanno parlato di botte ricevute, di lesioni, di feriti ricoverati in ospedale, di denunce pronte, di un abuso commesso solo per far bella figura davanti al sindaco e a Sturaro. Ognuno si difende quando può, come può e come crede. Dove sta la verità? Lo ripeto, lo diranno le indagini, le testimonianze, i filmati dei disordini. Quella sarà la verità. Il resto sono parole.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 07/09/2015.

Alla fine la statale Aurelia è stata riaperta a mezzanotte e 40, tra le proteste degli automobilisti e motociclisti che dovevano transitare per muoversi tra Arma di Taggia e Sanremo e viceversa, senza contare i passeggeri dei diversi autobus, bloccati per circa un’ora e mezza. E’ questo il dopo Unione Sanremo-Imperia, match di Coppa Italia di Eccellenza, che si è giocato ieri sera nella città dei fiori. La zona di corso Mazzini a ridosso dello stadio è stata per circa 5 ore in stato di ‘assedio’, con le forze dell’ordine schierate in assetto anti sommossa e con gli scontri tra le due tifoserie, evitati solo di un soffio. Il caos inizia intorno alle 19.30, quando i tifosi dell’Imperia arrivano allo stadio con un pullman della Rt dalla stazione ferroviaria matuziana, anziché da quella di Taggia, che avrebbe consentito un migliore controllo e l’ingresso diretto dal settore ospiti. I tifosi della Sanremese, appostati in via Val D’Olivi, hanno atteso i rivali e sono partiti alcuni lanci di oggetti e fumogeni contro il pullman. Quando la calma relativa sembrava tornata, le due tifoserie sono arrivate quasi a contatto all’interno del campo, divise fortunatamente dalla zona di ‘cuscinetto’ tra i distinti e la curva. Si sono vissuti altri minuti davvero di paura, con lanci reciproci di oggetti, il sequestro di un lavabo strappato via dai bagni ai tifosi dell’Imperia, che hanno anche tentato di ‘aggirare’ la separazione, passando dai campetti ‘Grammatica’, da dove hanno anche urinato sopra i rivali. Alla fine le forze dell’ordine hanno presidiato il campetto e, almeno durante la partita, si sono solo vissuti i classici ‘sfottò’ dall’una e dall’altra parte. Alla fine del match, come era prevedibile, la zona dell’Aurelia è stata presidiata dalle forze dell’ordine e, ad un certo punto per consentire l’uscita dei tifosi dell’Imperia, è stata chiusa al traffico. Si sono formate lunghe code, mentre alcuni tifosi della Sanremese sono stati medicati per lievi intossicazioni, dovute al lancio di lacrimogeni dalla curva dei tifosi imperiesi, sembra gettati dai francese della ‘Brigade Sud’, arrivati da Nizza. All’uscita dei tifosi, gli imperiesi sono stati tutti identificati e, solo quando questi avevano tutti preso la via di casa, la strada è stata riaperta. Una sera, più che una notte, di follia per un match di Coppa Italia che, forse, doveva essere giocato al pomeriggio per garantire un migliore controllo della situazione all’esterno dello stadio.

                             ( Cliccare sugli articoli per ingrandirli )

                 Articolo pubblicato su SanremoNews il 07/09/2015.

                           COPPA ITALIA ( Sanremo 06/09/2015 )

           UNIONE SANREMO   1                                   IMPERIA   2


Una serata di grande fascino, e dal clima delle grandi occasioni, quella che ha sancito il ritorno dopo diversi anni di assenza del derby piu sentito della provincia, quello tra Unione Sanremo e Imperia. Una rivalità storica, che i tifosi hanno avuto modo di manifestare sugli spalti già da prima del fischio d'inizio. La parola é passata poi al campo. Un primo tempo vivace, con l'Imperia subito attivo in fase offensiva: al 3' Prunecchi scalda i guantoni di Geraci che leva dall incrocio una punizione del numero 9 nerazzurro. Col passare dei minuti cresce l' Unione Sanremo: al 25' su cross basso di Rovella, D'Alessandro ostacolato da un difensore calcia alto a un metro dalla riga di porta. Gara fisica ma non cattiva, un ammonito per parte nella prima frazione di gioco. Nella ripresa pronti via e subito doppia chance biancazzurra: il diagonale di Rovella finisce a lato, e poco dopo dalla stessa posizione Cardini impegna Trucco che si distende e manda in corner. Al quarto d'ora la gara si infiamma: prima é Castagna porta in vantaggio gli ospiti, ma dopo un minuto Gallo agguanta il pareggio per i padroni di casa. Da qui in poi gara divertente, con occasioni per Capra e Niang da una parte, mentre dall'altra Prunecchi viene stoppato da Fonjock prima di presentarsi davanti a Geraci. Il nuovo e definitivo vantaggio dell'Imperia arriva nel finale, da parte di due nuovi entrati: assist di Semeria e tocco vincente sulla linea di Faedo.

                       Articolo pubblicato su Riviera24 il 02/09/2015.

                         COPPA ITALIA ( Finale Ligure 02/09/2015 )

               FINALE LIGURE   1                            UNIONE SANREMO   3


La Sanremese di mister Valentino Papa non conosce ostacoli. La sfida in trasferta contro il Finale nascondeva più di un’insidia, ma i biancoazzurri hanno superato l’esame in scioltezza vincendo 3-1, stesso risultato dell’esordio contro il Ventimiglia. In rete per i matuziani sono andati Capra e Cardini, oltre a un autogol dei finalesi. La rete dei padroni di casa è stata firmata da Genta. Nell’altra sfida del Girone A il Ventimiglia ha battuto 2-1 l’Imperia. E domenica, al “Comunale” di Sanremo, c’è il tanto atteso derby Sanremese-Imperia. La gara è in programma alle 20.30, ma non si esclude un anticipo al pomeriggio per questioni di ordine pubblico. Nella classifica del Girone A la Sanremese sale a 6 punti. Seguono Ventimiglia e Finale a 3, chiude l’Imperia a 0.

    Articolo pubblicato su Riviera24 e PuntoSanremo il 01/09/2015.

Sanremo. Questa sera allo stadio “Comunale” si è svolta la presentazione della squadra e dello staff dell’Unione Sanremo, compagine erede della storica Sanremese che quest’anno affronterà il campionato di Eccellenza. Erano presenti anche il sindaco Alberto Biancheri, l’assessore allo sport Eugenio Nocita e i consiglieri comunali Alessandro Sindoni e Giuseppe Faraldi. C’è voglia di fare bene e di portare i biancoazzurri ai fasti del passato e ovviamente di far tornare il calcio professionistico nella città dei fiori, assente purtroppo ormai da tempo. Ai microfoni di Riviera24 il presidente Renato Bersano ha detto: “Oggi è una giornata storica in quanto questa presentazione è una rinascita importante del calcio a Sanremo. Sono onorato di ricoprire questo incarico impegnativo e che va rispettato visto che si porta in giro il nome di Sanremo. Il nostro – ha aggiunto – è un progetto pluriennale dove stiamo lavorando e seminando molto bene, sia per oggi ma anche guardando molto al futuro.” “E’ un atto dovuto la vicinanza dell’amministrazione comunale alla squadra – ha affermato il sindaco Biancheri -, oggi c’è la presentazione della squadra, siamo tutti qua non solo oggi ma anche nelle prossime settimane a supportare la squadra della nostra città.” Il primo cittadino matuziano ha raccontato un aneddoto di quando in gioventù aveva vestito i guantoni da portiere: “Ho militato nell’Ospedaletti, non ho consigli da dare (ridendo). Ricordiamo l’importanza di questo sport e il fatto di avere una squadra che rappresenta la città, fa bene allo spirito dei sanremesi e se poi saliamo di categoria fa bene anche a livello turistico.” Infine l’allenatore Valentino Papa: “Stiamo lavorando bene a ritmo intenso già a partire dal ritiro di Limone Piemonte. Pensiamo ad una partita alla volta, domani siamo fuori casa e poi penseremo al derby di domenica prossima.”

                         ( Cliccare sulle fotografie per ingrandirle )

                   Articolo pubblicato su Riviera24 il 31/08/2015.

                           COPPA ITALIA ( Sanremo 30/08/2015 )

                         UNIONE SANREMO  3                   VENTIMIGLIA  1


Un esordio col piede giusto per i ragazzi di mister Papa che questa sera al “Comunale” hanno sconfitto per 3 reti a 1 il Ventimiglia, nella prima gara ufficiale della stagione, valevole per la Coppa Italia di Eccellenza. Si parte subito con un’arrembante Sanremese, al ‎7° minuto, Rovella mette in mezzo per D’Alessandro ma clamorosamente si mangia il gol del vantaggio sotto porta. Ma il vantaggio arriva qualche istante dopo, all’11°: fallo di mani in area di Ambesi, Cardini sul dischetto rete, sigla il vantaggio dell’1 a 0. E’ ancora Unione Sanremo, Rovella pericoloso ma il tiro è fuori. Al 23° si vedono i Granata, lungo lancio dalle retrovie per Stamilla ma Todde esce e neutralizza. Fici al 26° sciupa l’occasione del raddoppio e quattro minuti dopo punizione per il Ventimiglia, Principato mette in mezzo e Spagnuolo per un niente manca la rete del pareggio e il portiere biancoazzurro ha uno scontro con quest’ultimo ed ha la peggio. Cambio e in campo fa il suo esordio Farsoni. Al 41° però il buon lavoro a centrocampo del Ventimiglia viene fuori e culmina con un bel uno due tra Bosio e Stamilla, portando la situazione in parità, col gol dell’ex. L’1 a 1 a pochi minuti dall’intervallo non frena la Sanremese, diagonale insidioso di Rovella ma è fuori. Tutti a bere un the caldo e nella ripresa arriva subito la rete del vantaggio biancoazzurro con Capra. Passano circa 10 minuti e Capra segna la rete del 3 a 1; la partita ora è nelle mani della Sanremese che amministra il gioco, anche se il Ventimiglia non demorde con un pericoloso Stamilla. I Granata finiranno poi la gara in 10 per il doppio giallo a Cadenazzi; è stata infatti una partita molto maschia, con sette ammonizioni (tre per l’Unione Sanremo e quattro per il Ventimiglia) e un’espulsione. Bel calcio da ambo le parti e di sicuro la squadra di patron Bersano ha esordito nel migliore dei modi.

                   Articolo pubblicato su SanremoNews il 28/08/2015.

L'Unione Sanremo ha una nuova maglia: il club del presidente Bersano ha infatti confermato con orgoglio l'accordo raggiunto con il marchio MACRON, nuovo sponsor tecnico dei biancazzurri, grazie ad un accordo pluriennale che vestirà sia la prima squadra che tutte le leve del settore giovanile, Scuola Calcio inclusa. La MACRON è un'azienda italiana produttrice di abbigliamento sportivo, con sede a Crespellano in provincia di Bologna. Nata nel 1971, è attiva dal 2001 nella sponsorizzazione tecnica nel calcio professionistico, (fornendo attualmente in serie A il Bologna e la Lazio oltre all'Aston Villa in Premier League), cresciuta sino a diventare un importante marchio a livello mondiale, sviluppando l'abbigliamento sportivo per circa 300 club di oltre 40 Paesi, in 8 discipline differenti. Il club ha mostrato in anteprima le nuove divise con le quali la truppa di Mister Papa affronterà le partite dell'imminente stagione calcistica 2015/2016 a partire da questa domenica, in occasione nel primo match di Coppa Italia al Comunale di Sanremo contro il Ventimiglia, fissato per le 20 e 30.

                   Articolo pubblicato su Riviera24 il 25/08/2015.

Ecco l’appuntamento tanto atteso. Martedì 1 settembre, alle 19.00, allo stadio “Comunale” di corso Mazzini la Sanremese si presenterà alla città e ai tifosi L’ingresso sarà gratuito e la speranza è che il “Comunale” si colori di biancoazzurro per dimostrare quanto la città sia felice di avere di nuovo una formazione in grado di portare Sanremo nelle categorie che merita. Appuntamento, quindi, martedì 1 settembre alle 19.00 al “Comunale".

                   Articolo pubblicato su SanremoNews il 24/08/2015.

Arriva direttamente dalla voce del presidente Renato Bersano l'ufficialità dell'ingaggio di Enrico Vella come nuovo Direttore  Tecnico della Scuola Calcio della Sanremese. Il celeberrimo funambolo matuziano, conosciuto da tutti come "Ciurukka", in meno di 24 ore dal suo approdo nella città dei fiori, ha accettato con grande entusiasmo l'incarico offerto dal massimo dirigente biancazzurro. L'ex giocatore di Sampdoria, Catania, Lazio ed Atalanta, metterà tutta la sua esperienza   a disposizione dei tecnici, monitorando minuziosamente i piccoli tesserati; Enrico Vella  in questi ultimi dieci anni, ha allenato sia in prima squadra sia tutte le leve del settore giovanile, dai Primi Calci sino alla Juniores, ottenendo numerose vittorie specialmente nei Campionati Regionali. Da oggi, l'academy della Sanremese, potrà contare su un personaggio che nel corso degli anni ha sempre dimostrato il proprio attaccamento sia verso i colori sociali che per la città di Sanremo, a prescindere dai trascorsi in altre piazze calcistiche a cavallo tra la serie A e la serie B, ricordando la memorabile scalata dalla D alla C1, sfiorando la serie cadetta per soli 3 punti dai tempi dell'indimenticato Gianni Borra. Da Giovedì 20 agosto la segreteria sarà aperta al pubblico per le iscrizioni alla Scuola Calcio (LEVE 2008, 2009, 2010) presso il centro sportivo di Pian di Poma nei seguenti giorni : Lun-Mar-Gio-Ven, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per info: 0184666070

                   Articolo pubblicato su SanremoNews il 22/08/2015.

L'Unione Sanremo ha ufficializzato l'acquisto di Giovanni Campanaro, centrocampista nato a Torino il 19/03/1992. Trattasi di un tassello di assoluto spessore pronto ad incrementare la qualità del reparto mediano. Il ventitreenne neo-acquisto biancazzurro, portato a termine dal D.S. Fabio Vignaroli è già alla corte di Mister Papa, avendo svolto alcuni allenamenti assieme agli altri componenti del gruppo. Giovanni Campanaro, pronto a regalare al tecnico matuziano nuove alternative tattiche, disputerà il sui primo campionato in Eccellenza, dato che ha sempre militato in categorie superiori, come testimonia il suo curriculum:

2014-2015 A.C.D. ASTI CALCIO, Serie D 

2013-2014 BRA CALCIO, C2 

2012-2013 S.S. MILAZZO CALCIO, C2  

2011-2012 CALCIO CHIERI, Serie D 

2010-2011 CALCIO CHIERI, Serie D. 

                   Articolo pubblicato su SanremoNews il 13/08/2015.

E’ la Sanremese ad aggiudicarsi il terzo torneo triangolare “Città di Taggia” al campo Mazzocchini. Di fronte ad una gremita tribuna i ragazzi di Mister Papa strappano il primo posto, nell’ultimo match da 45′, all’Argentina. La formazione armese, che nello scontro contro i biancoazzurri matuziani lascia spazio ai giovani, nella prima partita (un derby) vince 2-0 contro i cugini della Taggese guidati da mister Tirone, mandando in rete capitan Marin e Lo Bosco, entrambi oramai abbonati al gol. Nell’incontro tra Sanremese e Taggese è la lotteria dei rigori a decidere i vincitori: i matuziani grazie al portiere Farsoni che para un penalty a Baracco. “Il giorno prima la formazione era impegnata contro il Ventimiglia in amichevole – fanno sapere dalla dirigenza dell’Argentina – e molti giocatori erano stanchi per l’impegno agonistico. Fatto sta che nel match contro la Sanremese mister Fossati ha preferito far giocare una squadra giovane, sulla quale comunque hanno pesato le assenze di Moroni, Mannoni e Cardia, tutti e tre stanchi tanto da chiedere una giornata di riposo”

                   Articolo pubblicato su PuntoSanremo il 11/08/2015.

Gli Irriducibili Sanremo vogliono ricordare quattro grandi personaggi che hanno fatto la storia della Sanremese Calcio nel decennale della loro scomparsa. Tra il giugno e settembre del 2005 infatti ci lasciarono Mario Ventimiglia ( 07/06/2005 ), Alessandro Von Mayer ( 10/08/2005 ), Primo Morganella ( 29/08/2005 ) e Gianni Borra ( 11/09/2005 ), portando via per sempre con loro un grande pezzo di storia dei colori biancazzurri. Mario VENTIMIGLIA giocò a lungo per i colori della Sanremese, ma il picco della sua carriera furono le due stagioni in massima serie con le maglie di Juventus Cisitalia e Sampierdarenese (con cui disputa l'anomalo campionato 1945-1946). Iniziò ad allenare conciliando l'impegno sul campo come giocatore. L'esperienza in panchina fu invece strettamente legata al club ligure, che guidò saltuariamente per 15 anni. Alessandro VON MAYER esordì con il sodalizio matuziano a 17 anni. Militò con i biancoazzurri sino al 1943, di cui l'ultimo in prestito dalla Juventus, che lo aveva acquistato. Nel 1944 fu prestato al Liguria, sodalizio con cui disputò il Campionato di guerra dell'Alta Italia, ottenendo il 4º posto del Campionato I Zona Piemonte-Liguria. Terminata la guerra tornò alla Juventus, club con cui non esordì mai in prima squadra, anche a causa di un lungo infortunio. Nel gennaio 1948 passò al Palermo, sodalizio con cui ottiene la promozione in massima serie al termine della Serie B 1947-1948. Nel 1948 ritornò alla Sanremese, club in cui militerà sino al suo ritiro avvenuto nel 1957. Come allenatore iniziò la carriera con la Sanremese nella stagione 1956-1957, rivestendo il duplice ruolo di allenatore/giocatore. La prima esperienza sulla panchina matuziana terminerà nel 1959, per farvi ritorno nella stagione 1976-1977. In seguito allenò il Sanremo '80 e la Carlin's Boys. Primo MORGANELLA custode e magazziniere storico dello Stadio Comunale per molti decenni ha curato con la sua esperienza il manto erboso e la struttura dell'impianto. Ultra ottantenne si è preso cura con grande professionalità di tutto quello che concerneva il buon funzionamento della struttura, fino alla morte avvenuta appunto nel 2005. Suoi i disegni relativi ai simboli della Sanremese calcio che sono ancora dipinti sul muro della gradinata nord. Gianni BORRA è stato invece il Presidente biancoazzurro per antonomasia. Forse perché ha scritto alcune della pagine più importanti della storia della Sanremese, forse perché è stato il più generoso e appassionato “mecenate” nel senso calcistico della squadra, fatto sta che è rimasto nell’immaginario popolare matuziano più di ogni altro personaggio.  Passione, attaccamento a Sanremo ed alla Sanremese, ambizione personale: questo mix ha fatto di Gianni Borra il “Presidentissimo” dal 1977. Nella Sanremese però era presente già da tempo come vicepresidente, affiancando Angelo Nicola Amato. Fino al 1984, la Sanremese con lui al comando raggiunse successi in serie: due promozioni dalla D alla C2 e dalla C2 alla C1, un quarto posto che portò la squadra vicinissima al grande salto in Serie B dopo quasi 50 anni e annate felicissime per il settore giovanile che sfornò talenti del calibro di Gualco e Bordin. Questi quattro immensi personaggi vivono tutt'oggi nei cuori matuziani e sono degnamente ricordati all'interno del Museo della Sanremese che è stato recentemente allestito presso lo Stadio Comunale di Corso Mazzini.

                   Articolo pubblicato su SanremoNews il 05/08/2015.

( Vado - Sanremese 4-4 ). L'enorme potenziale  qualitativo di entrambe le squadre ha  infatti prevalso su una fase difensiva ancora da rodare, complici i pesanti carichi di lavoro degli ultimi giorni. La gara è infatti vissuta su reciproche fiammate, con entrambe le squadre pronte ad approfittare dei momentanei cali di forma degli avversari. A partire in quinta è stato il Vado, capace nei primi minuti di trovare per ben due volte la via della rete, grazie al penalty trasformato da Sancinito (con uno splendido cucchiaio) e al chirurgico pallonetto di Lazzaro. Il serbatoio rossoblu ha però cominciato a segnalare lo stato di riserva, lasciando spazio alla rimonta matuziana. Prima Rovella ha infatti riaperto i conti con un perfetto diagonale, mentre pochi minuti più tardi lo stesso ex attaccante dell'Imperia ha trasformato il calcio di rigore guadagnato da Capra. Emozioni terminate? Nemmeno per idea, una perfetta ripartenza vadese ha permesso a Job di involarsi verso Todde, non lasciando scampo al portiere ospite, mentre il nuovo pareggio dei ragazzi di Papa è arrivato su un'autorete, realizzata nella propria porta da Di Leo. Il Vado si riporta in avanti in apertura di ripresa con Lazzaro, servito magistralmente da Job, ancora su pallonetto, mentre il definitivo 4-4 porta la firma di Dalessandro, sveglio nell'approfittare di un'uscita imprecisa di Giaretti. Riscontri positivi quindi sia per Tabbiani che per Papa, ancora alle prese con una fase difensifa da affinare, ma che potrà essere valutata a pieno solamente quando i carichi di lavoro inizieranno a farsi meno probanti.

                   Articolo pubblicato su SanremoNews il 02/08/2015.

Dopo il rotondo successo contro la Rappresentativa Cuneese, arriva la prima sconfitta precampionato per la nuova Sanremese di Valentino Papa. I biancazzurri hanno ceduto onorevolmente 2-1 in casa  del Bra, formazione che nel la prossima stagione militerà nel campionato di Serie D. A passare per primi in vantaggio sono stati i matuziani, grazie al rigore trasformato da Cardini, mentre i padroni di casa sono riusciti a trovare il momentaneo pareggio con Ferrario e la rete della vittoria grazie alla perfetta punizione di Pirrotta. Per la Sanremese sono gli ultimi giorni in terra piemontese. A metà settimana terminerà infatti il ritiro di Limone, prima dell'appuntamento di mercoledì prossimo a Vado, dove i ragazzi del presidente Bersano affronteranno i rossoblu di mister Tabbiani.

                   Articolo pubblicato su SanremoNews il 30/07/2015.

Niang, Capra, d'Alessandro: è subito una Sanremese grandi firme quella scesa ieri in campo a Limone per la prima amichevole prestagionale. I biancazzurri del presidente Bersano hanno infatti sconfitto la Rappresentativa Cuneese con un rotondo 4-2, mandando in rete i propri assi.Ad aprire le marcature è stato Niang, seguito da Capra e dalla doppietta realizzata da D'Alessandro. Mister Papa inizialmente ha schierato un 4-3-3 decisamente offensivo composto da Todde, Teodoro, Fiuzzi, Fici, Fenoglio, Sinisi, cardini, Foncok, Rovella, Niang, Capra.

                   Articolo pubblicato su PuntoSanremo il 26/07/2015.

La Sanremese ha iniziato oggi il suo ritiro precampionato a Limone Piemonte. La squadra, agli ordini di mister Valentino Papa, è arrivata oggi all’hotel Tripoli dove alloggerà per la preparazione in altura. Al termine del ritiro è in programma la presentazione ufficiale della squadra alla città, in attesa dell’inizio del campionato di Eccellenza 2015/2016. La Sanremese sarà assoluta protagonista e punta diretta al salto in Serie D.

                             ( Cliccare sulle fotografie per ingrandirle )

             Articolo pubblicato su SanremoNews il 25/07/2015.

Le voci si rincorrevano ormai da più di una settimana, ma a partire da questa sera Atou Niang può essere considerato a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Sanremese. L'ex attaccante dell'Argentina rafforzerà un parco offensivo già di primo livello, comprendente elementi del calibro di Capra, D'Alessandro e Rovella, senza dimenticare i numerosi colpi a effetto che il presidente Bersano e il direttore generale Vignaroli hanno portato a termine negli scorsi giorni. Niang si aggregherà insieme alla rosa matuziana domani mattina, quando l'intera truppa si trasferirà a Limone Piemonte per l'inizio del ritiro precampionato. I primi impegni ufficiali della Sanremese inizieranno tra un mese esatto, quando la squadra allenata da Valentino Papa dovrà contendere il passaggio del turno nel girone di Coppa Italia a Imperia, Finale e Ventimiglia.

             Articolo pubblicato su SanremoNews il 24/07/2015.

Dopo il finale di campionato positivo alla guida del Quiliano, in molti tra appassionati e  addetti ai lavori si sono chiesti in quale nuova esperienza calcistica si sarebbe lanciato Fabrizio Monte. L'ex tecnico biancorosso tornerà a militare all'interno di un settore giovanile, visto che l'ambiziosa Sanremese del presidente Renato Bersano gli ha affidato la guida della Juniores d'Eccellenza. Monte, come conferma la società matuziana: "avrà il compito di indirizzare, sul giusto binario, il percorso tattico e disciplinare dei baby biancazzurri in vista del prossimo campionato, tra i più difficili sotto il profilo agonistico tra le leve disponibili nel settore giovanile".

             Articolo pubblicato su CalcioNews24.com il 20/07/2015.

Nuova avventura per il giovane Fabio Teodoro. Il giovane centrale difensivo classe 1996 è stato ceduto dal Savona alla Sanremese, un Under per la squadra matuziana e una nuova esperienza per il difensore centrale, ex capitano della Berretti savonese.

                    Articolo pubblicato su Riviera24 il 19/07/2015.

Sanremo. La storia biancoazzura riparte. Questa volta da una costola della Carlin’s Boys nasce la nuova Sanremese, a 5 anni di distanza dalla scomparsa dell’ultima compagine matuziana, comunque salva nell’allora campionato di Lega Pro 2. Quest’anno giocherà nel campionato di Eccellenza Ligure. Oggi al comunale, il sodalizio guidato da patron Renato Bersano, ha iniziato gli allenamenti, sotto l’occhio vigile di mister Papa e del suo staff tecnico. Sugli spalti del Comunale, oltre a pochi appassionati seduti nelle tribune coperte, c’erano i fedelissimi ultra dei gruppi “Irriducibili Sanremo” e “Cani Sciolti”: tifosi che non hanno mai abbandonato la squadra neppure nei momenti bui della Seconda Categoria. E proprio tra i tanti appassionati compare anche il “nostro” Stefano Sturaro, il centrocampista della Juventus e della Nazionale nella sua Sanremo, probabilmente in fuga dal caldo di Vinovo. Disponibile e da sempre interessato ai colori ed alle vicende della Sanremese, si intrattiene con i suoi tanti tifosi e fa una passeggiata sul campo, salutando calorosamente lo stesso Bersano.

                             ( Cliccare sulle fotografie per ingrandirle )

                    Articolo pubblicato su SanremoNews il 18/07/2015.

Alla fine il lungo corteggiamento ha sortito l'effetto sperato. Andrea Cardini è ufficialmente un giocatore della Sanremese. Un acquisto di grande livello ad un giorno esatto dal raduno allo Stadio Comunale, pronto ad incendiare l'entusiasmo della tifoseria biancazzurra. Un'euforia ricambiata dallo stesso giocatore, impaziente di poter  indossare la maglia a tinte biancazzurre. L'innesto di Andrea Cardini, nato a Genova il 17 maggio 1985, rappresenta per la rosa gestita da Mister Valentino Papa un ulteriore salto di qualità. Immancabile la soddisfazione per il presidente Bersano, pronto a a portare a Sanremo un giocatore dal notevole spessore tecnico, richiesto oltretutto sia in Lega Pro che in Serie D. Dunque, per l'ennesima volta, un altro top player è rimasto ammaliato dalle ambizioni del presidente matuziano, capace di rimpiazzare, assieme al direttore generale Vignaroli, i protagonisti della scorsa promozione, rivoluzionando egregiamente tutto il comparto offensivo, centrocampo incluso.  In conclusione, ecco riassunta la brillantecarriera del nuovo arruolato in casa Sanremese : Voghera (Serie D) - Sangiovannese (C1) - Poggibonsi  (C2) - Acqui Calcio (Serie D) - Aquanera Comollo Novi (Serie D) - Novese (Serie D) - Chiavari Calcio Caperana (Serie D) - Sestri Levante (Serie D).   

                    Articolo pubblicato su SanremoNews il 17/07/2015.

Un acquisto tira l'altro, e la Sanremese non sembra aver la minima intenzione di volersi fermare. I biancazzurri hanno infatti confermato il tesseramento del polivalente camerunense Divine Fonjock, difensore - centrocampista nato a Kumba il 16 gennaio 1987. Fonjock è l'ennesimo innestomesso a punto dal direttore generale Fabio Vignaroli, finalizzato ad incrementare il tasso tecnico nelle zone della "terra di mezzo". Il neo jolly biancazzurro, come quasi tutti gli altri calciatori confermati ed acquistati fino ad ora, rappresenta un autentico lusso per la categoria, avendo militato per diversi anni nella nostra Lega Pro con le maglie di Spal e Ravenna, senza dimenticare i 16 gettoni in Serie B con la casacca del Treviso. Il curriculum dell'arcigno centrocampista aumenta notevolmente la soddisfazione del sodalizio matuziano per la positiva conclusione della trattava, dato che, altre squadre di categorie superiori, avevano messo gli occhi addosso sul talentuoso mediano africano. Dunque, per l'ennesima volta, le ambizioni del Presidente Renato Bersano hanno influito in maniera decisiva sull'arrivo del giocatore camerunense, pronto a rinunciare a offerte ben più allettanti pur di abbracciare il progetto della Sanremese. In questi ultimi due anni, Divine Fonjock si è distinto tra i campi della Lega Nazionale Dilettanti, indossando le divise di Sestri Levante e Legnano Salus.

                    Articolo pubblicato su SanremoNews il 16/07/2015.

Ancora un arrivo per la Sanremese: la società del presidente Bersano ha infatti ingaggiato il terzino destro Luca Fenoglio, nato a Mondovì il 6 luglio 1996. Il neo giocatore biancazzurro diede i primi calci al pallone nella squadra cuneese della Niellese vestendo successivamente la maglia del Torino per ben 5 anni nelle categorie pulcini ed esordienti. Dopo il suo quinquennale tragitto in granata Luca Fenoglio approdo' nel Cuneo passando al Savona nella stagione successiva. Quattro anni più tardi, dopo l'ultima annata ad alti livelli nella Berretti, l'ex genoano Marco Nappi lo portò con sé nel Montalto Affugo, compagine calabrese della provincia di Cosenza, facendogli affrontare la sua prima esperienza all'interno di una 1' squadra in Serie D. La storia recente vede Fenoglio tornare in Liguria a partire dal primo mese del 2015 indossando nella stessa serie la casacca del Vado dove conobbe Andrea D'Alessandro, anch'egli neo acquisto dei matuziani; Nelle parole del difensore, i ringraziamenti e una dedica molto particolare :"Nel calcio dilettantistico un progetto pari a quello avviato dal presidente Renato Bersano non ha eguali, ed è per questo che mi sento di ringraziare sentitamente sia lui che il direttore generale Fabio Vignaroli per avermi concesso questa fantastica occasione. Vorrei dedicare questo traguardo ad una persona, la quale alcuni anni fa, ai tempi del Savona, ha contribuito notevolmente nella mia crescita sportiva e caratteriale, il cui nome è Paolo Ponzo".

                    Articolo pubblicato su SanremoNews il 14/07/2015.

Domenica prossima 19 luglio alle 18.00, la prima squadra della Sanremese si radunerà, presso lo stadio Comunale di Sanremo. I biancazzurri allenati da mister Papa approfitteranno di questo ritrovo per potersi relazionare con i tifosi, adempiendo oltretutto ai primi test atletici orchestrati da Marco Banaudi in vista del ritiro precampionato, in quel di Limone, fissato per domenica 26 luglio

La nazionale italiana di calcio torna a vincere dopo 18 anni l’oro alle Universiadi. In finale i ragazzi di Massimo Piscedda hanno battuto per 3-0 la Corea del Sud, in dieci dal 7′ per il rosso a Park. Il trionfo è arrivato grazie ai gol di Biasci (poi espulso nella ripresa), Regoli e Morosini. E’ il secondo successo alle Universiadi nel torneo di calcio per l’Italia. Una straordinaria impresa arrivata grazie all’estro di giovani calciatori che militano perlopiù in Serie B e Lega Pro. Il bronzo è del Giappone, 7-6 sul Brasile dopo i tiri dal dischetto. Massimo Piscedda ha militato nelle file della Sanremese nella stagione 1982/1983 in Serie C1.

                    Articolo pubblicato su SanremoNews il 11/07/2015.

Proseguono a tutto andare i superlativi investimenti emanati dalla nuova Sanremese targata Renato Bersano. Quest'oggi il settore giovanile biancoazzuro arricchirà il proprio organigramma dirigenziale annunciando Dennis Benjamin Esposito nelle vesti di nuovo direttore dell'area tecnica; Egli collaborerà a stretto contatto con l'attuale direttore generale e responsabile della cantera matuziana Fabio Vignaroli per poter apportare qualità ed esperienza a tutte le truppe dell'accademia attraverso un ponderato sostegno tecnico-tattico. Trattasi di un investimento di assoluto valore, dato che, lo stesso Esposito, plasmò con la maglia dell'Inter la propria disciplina sportiva, vincendo in tre anni Coppa Italia, Scudetto e Torneo di Viareggio, concludendo nei migliori dei modi suo tragitto tra i "baby" neroazzurri. Con la 1'squadra, allenata ai fasti da Roberto Mancini, lo stopper milanese collezionò una panchina in campionato ( stagione 2006/2007) e tre convocazioni in Champions League nell'annata successiva, dopodichè, tanta LEGA PRO con le maglie di Reggiana,Monza e Lecco. Nelle parole di Dennis i ringraziamenti rivolti alla presidenza sanremese : " Sono felice e soddisfatto di avviare il mio percorso dirigenziale in una piazza prestigiosa come Sanremo e di poter coadiuvare un personaggio dal passato calcistico che conta come Fabio Vignaroli. Ringrazio Renato Bersano per la fiducia e per aver voluto associare la mia figura all'interno del suo progetto; Sarà essenziale valorizzare minuziosamente i nostri giovani atleti non solo in prospettiva ma anche per poter ottenere dei risultati soddisfacenti in ogni campionato che affronteremo a partire dall'imminente stagione.

                    Articolo pubblicato su SanremoNews il 09/07/2015.

La Sanremese Calcio notifica con ingente appagamento, il sodalizio con Bruno Raguseo, poderoso terzino destro matuziano classe 90. Nel suo ruolo è considerato uno dei migliori interpreti, avendo lasciato alle sue spalle una scia di impressioni positive in ogni piazza calcistica da lui frequentata con le maglie di Ospedaletti Imperia,Argentina e la stessa Sanremese con il quale ha realizzato 27 presenze in Eccellenza e 16 gettoni in C2. Raguseo oltre ad abbracciare la nuova causa biancoazzurra ritroverà con immenso piacere Fici e Fiuzzi, compagni di squadra nello scorso campionato con l'Argentina Arma in Serie D. Nelle sue dichiarazioni, tutta la contentezza per il "matrimonio" compiuto assieme alla prima squadra della città dei fiori : " Devo assolutamente ringraziare mister Papa per avermi voluto con se, sentendomi particolarmente gratificato nel ritrovarlo dato che ho avuto anche il piacere di giocarci assieme - e aggiunge - la Sanremese è sempre stata una seconda casa per me e le ambizioni del Presidente Bersano e del Direttore Generale Vignaroli mi hanno trasmesso una grande carica, sperando assieme a loro ed ai miei nuovi colleghi di traghettare la nostra gloriosa compagine nelle categorie che contano e perchè no - conclude - di assaggiare nuovamente il calcio professionistico.

                    Articolo pubblicato su SanremoNews il 08/07/2015.

La Sanremese Calcio annuncia con grande soddisfazione l'acquisto del centrocampista centrale Fabrizio Sinisi. Il talentuoso playmaker, nato a Torino il 29 aprile del 1992, avviò il suo percorso calcistico nei pulcini del Barcanova (TO) scaturendo qualche anno più tardi, l'attenzione dei talent-scout della Juventus, che gli permisero di vestire la maglia bianconera per ben due anni nelle categorie Esordienti e Giovanissimi; Sinisi concluderà la sua parentesi accademica nel Canavese F.C. di Torino, recentemente scomparsa dopo aver disputato gli ultimi campionati nella 2'divisione della Lega Pro. Dopo quella esperienza, per il giovane mediano piemontese, si aprirono le porte della 1'squadra del Bra di Cuneo ed assieme ai giallorossi avvio una cavalcata trionfale dall'Eccellenza alla 2'divisione, consacrandosi definitivamente nella sfera del calcio dilettantistico che conta. Durante queste ultime due stagioni, Fabrizio Sinisi, nel campionato di Eccellenza, ha vestito la casacca del Benarzole (CN) con assoluta disinvoltura ed oggi l'intero direttivo matuziano capitanato dal Presidente Bersano è lieto di presentarlo alla tifoseria sanremese introducendo così all'interno della nuova rosa un tassello fondamentale andando a comporre il nuovo "ministero" del centrocampo biancoazzurro.

                    Articolo pubblicato su Riviera24 il 06/07/2015.

La Sanremese Calcio comunica di aver ufficializzato l’ingaggio del difensore classe 84 Luca Fiuzzi, nella scorsa stagione in forza all’Argentina.  Nelle parole dello stopper ligure tutta la soddisfazione per l’accordo raggiunto con la società matuziana :”Sono felice di poter associare la mia figura all’interno del progetto avviato dal Presidente Bersano con il quale ho avuto una sintonia molto positiva, ringraziandolo per la stima e l’interessamento che mi ha sempre dimostrato in questi ultimi due anni; le sue idee mi avevano già affascinato agli inizi della scorsa stagione, ma in quel periodo fui più propenso a disputare il mio anno calcistico in Serie D (LND). Quest’anno però la scelta è stata facile perchè con i biancoazzurri, oltre alle ambizioni per il salto di categoria, potrò contare sulla presenza di due personaggi particolarmente familiari come il direttore generale Vignaroli, conosciuto durante la mia esperienza in Lega Pro con la maglia del Monza e di Mister Papa, essendo legato a lui da una consolidata amicizia”

                Articolo pubblicato su Sanremo News il 02/07/2015.

Gli Irriducibili Sanremo vogliono ricordare Luigi Cichero a 6 anni dalla prematura scomparsa. Diplomato a Coverciano, ha portato fin dalla Terza Categoria metodi e sistemi professionistici nella conduzione della squadra. Un mix di bravura, professionalità, ambizione e aggiornamento costante. Nel suo curriculum di allenatore anche lunghe frequentazioni con tecnici di fama come Nevio Scala e Arsène Wenger, cui quando era al Monaco, ha cercato di rubare i segreti del mestiere. Ha vinto sette campionati con la Sanremese in panchina, ma anche in società: perché mister Cichero, con il suo aplomb britannico, dagli inglesi ha mutuato anche la figura di allenatore-manager. Amante del 4-4-2, ha concluso la stagione da record 1995/1996 con 24 vittorie, 6 pareggi e zero sconfitte. Alla prima giornata del campionato di Serie D 2002/2003 venne esonerato dal Presidente Pino Ruggieri a seguito della sconfitta esterna contro il Cappiano Romaiano, inizialmente reputato squadra di medio-basso livello, e che invece alla fine dominerà il torneo. Per il calcio della città dei fiori Cichero resta e resterà per sempre un simbolo da seguire, come calciatore, allenatore e uomo. Con la sua personalità ed esperienza il mondo del pallone matuziano non avrebbe sicuramente passato gli anni bui che hanno contraddistinto l'ultimo decennio biancazzurro.

                Articolo pubblicato su Sanremo News il 30/06/2015.

Nonostante in questi giorni il presidente Renato Bersano sia dall'altra parte del mondo, il numero uno matuziano non smette di curare la crescita della propria creatura a tinte biancazzurre. Tra incontri, strette di mano e nuovi accordi commerciali all'ombra della skyline di New York, il massimo presidente della Sanremese annuncia un nuovo arrivo nei quadri dirigenziali, confermando la nomina di Manuel Namjou Vella a nuovo addetto stampa e responsabile marketing. "Ci tengo personalmente, nonostante gli impegni lavorativi, a confermare l'ingaggio di Manuel nella nostra famiglia. Avere di nuovo un Vella, all'interno della Sanremese, dopo le gesta in campo del padre Enrico, è per noi motivo di grande gioia e di soddisfazione. Siamo sicuri che si applicherà alla causa biancazzurra con il massimo entusiasmo, garantendo un salto di qualità importante a un aspetto ogni giorno sempre più rilevante all'interno del movimento calcistico come quello comunicativo".

 Articolo pubblicato su Sanremo News e PuntoSanremo il 29/06/2015.

Gli Irriducibili Samnremo intendono replicare alle dichiarazione del Signor Giannimaria Tinelli uscite in questi giorni. Il tono dell'intervento del Sig. Tinelli ci è sembrato eccessivo parlando del progetto Sanremese come addirittura un futuro "disastro sportivo". Offensivo nei confronti di coloro che stanno lavorando alla rinascita del calcio matuziano con affermazioni del tipo:"faremo tutto il possibile per ricordare sempre i nomi dei fautori di questa scomparsa". Nessuno mette in discussione l'importanza che ha avuto la società Carlin's Boys nel panorama calcistico cittadino da quasi settant'anni, ma purtroppo i tempi sono cambiati, il calcio non è più quello dei nostri nonni e padri e le sinergie vanno unite per creare qualcosa di credibile senza coltivare il solito "orticello privato" destinato a morire. Accusare di immobilità le Amministrazioni Comunali verso questo sport sembra oltremodo anacronistico soprattutto detto da chi fino a poco tempo fa ne è stato parte integrante come Consigliere Comunale e quindi come politico che ha vissuto in prima persona le penose vicissitudini calcistiche degli ultimi decenni. A Sanremo si ha l'impressione che non appena qualcuno prova a realizzare un qualcosa di nuovo e positivo per la collettività ( in ogni campo d'azione ), si cerchi subito il lato negativo, il cavillo per affossarlo e tenere in piedi un qualcosa che probabilmente serve a mentenere in vita gli interessi di pochi. Ci si è dimenticato un pò troppo in fretta che il nome della società Carlin's Boys non aveva mai raggiunto una categoria così alta nella sua gloriosa storia se non dall'avvento di questo imprenditore che ha deciso di investire tempo e denaro nel calcio di Sanremo ( forse una pazzia!). Ci si è dimenticati con un pò troppo fretta che i lavori di sistemazione dell'impianto di Pian di Poma sono stati finanziati privatamente proprio da tale imprenditore, portando al minimo decoro una "baraccopoli da terzo mondo" che spacciamo orgogliosi da centro sportivo, con la sistemazione a proprie spese della strada, degli spogliatoi, dei bagni e quant'altro, dove le future leve calcistiche matuziane erano costrette a sopravvivere sempre grazie al motto: "qui è sempre stato così e così sarà nei secoli dei secoli"! Basta farsi un giro nei veri centri sportivi sparsi nella sola Liguria per rendersi conto che i paragoni con la nostra città non reggono! La fusione tra queste due storiche società, per il bene comune, è sempre restata in bilico per interi decenni osteggiata da più parti con il risultato che Pian di Poma è rimasta una penosa "discarica" e la prima squadra cittadina è fallita ad intervalli regolari nel tempo. Per concludere, e per verità storica, la Carlin's Boys è nata nel 1946 per coadiuvare il settore giovanile della Sanremese, infatti non a caso alcuni importanti giocatori biancazzurri provenivano da tale vivaio ( Caboni, Amato, Laura ecc. ). Solo nel 1964 si è dato vita ad una prima squadra con tale nome per diretta imposizione della Federazione calcistica di allora. Il Signor Bersano non stà smantellando la società nerazzurra, ma stà semplicemente restituendo la storia a Sanremo: una società che si identifica nella città ed un'altra che coadiuva il settore giovanile. 

               Articolo pubblicato su Sanremo News il 27/06/2015.

Assorbita la partenza di Atragene, la Sanremese non è rimasta a guardare e ha portato a termine l'ennesimo colpo di mercato nel reparto offensivo. Parlare di un nuovo innesto sarebbe errato, visto che a rimpolpare il parco attaccanti biancazzurro ci sarà Davide Rovella, nella prima parte dello scorso campionato alla Carlin's Boys. Rovella rientra quindi nella cittadina matuziana, dopo l'esperienza vissuta con la maglia dell'Imperia da inizio 2015 fino al termine della stagione.


               Articolo pubblicato su Sanremo News il 22/06/2015.

La Sanremese riparte da Edoardo Capra. E' il fuoriclasse finalese il primo tassello su cui il presidente Renato Bersano ha voluto fondare il rilancio dello storico e blasonato club matuziano. Una maglia pesante, dal fascino irresistibile, che ha immediatamente coinvolto l'ex attaccante di Vado e Finale.


               Articolo pubblicato su Sanremo News il 17/06/2015.

E' stato un mercato fino ad oggi di attesa per la neonata Sanremese, ma il primo colpo portato a termine dal direttore generale Fabio Vignaroli è davvero da far tremare i polsi: a guidare l'attacco biancazzurro nella prossima stagione ci sarà Andrea Dalessandro, il centravanti di Tortona nell'ultima stagione al Vado. Un giocatore di altissimo livello in Serie D, un assoluto lusso per l'Eccellenza, a testimoniare la ferma volontà del presidente Renato Bersano di affidare a mister Papa una squadra super competitiva. Sul fronte difensivo è confermato l'interessamento per il centrale dell'Albenga Fabio Rossi, ma la trattativa al momento è in piena fase di stallo.

               Articolo pubblicato su Sanremo News il 12/06/2015.

A 5 anni e mezzo dalla morte di Mirko Gnocchi ( giovane ultras della Sanremese ), si è aperta la causa civile intentata dai genitori contro l’amico del figlio Stefano Allarchi e sua madre. Come scrivono stamani La Stampa ed Il Secolo XIX, i due amici stavano procedendo in sella a delle pt bike su una strada pubblica a Castellaro, quando Stefano ne perse il controllo urtò Mirko che andò a sbattere contro un muretto, finì in un dirupo e sbatté la testa contro un sasso, morì il giorno seguente in Ospedale. Secondo i genitori della vittima quella moto non essendo né immatricolata né assicurata poteva essere utilizzata solo su un circuito e da qui anche la responsabilità della madre dell’amico del figlio ma anche della Generali Italia Assicurazioni, impresa designata dal Fondo Garanzia Vittime della Strada.

               Articolo pubblicato su Sanremo News il 04/06/2015.

Ci siamo, ancora 24 ore la nuova Sanremese targata Renato Bersano vedrà ufficialmente la luce. Domani, infatti, saranno ultimate le pratiche burocratiche relative al cambio di denominazione, come ci conferma lo stesso numero uno biancazzurro: "E' vero, stiamo ultimando l'iter seguendo alle lettera i regolamenti federali. Ma le novità del progetto biancazzurro non si fermeranno qui. Una volta avuto il via libera federale nascerà anche il Settore Giovanile della Sanremese, mentre la Carlin's Boys si occuperà esclusivamente dell'attività di base. Il futuro del calcio matuziano procede verso un mix vincente tra la gloria, il fascino, il nome e le competenze della Sanremese e la professionalità ed il vivavio della Carlin's Boys. Come si suol dire, l'unione fa la forza". Il presidente racconta in maniera dettagliata la propria "visione":"Vedo un'unica società forte, competitiva e con un grande settore giovanile. Tutto ciò sarà supervisionato dal nuovo Direttore Tecnico Fabio Vignaroli, un nome di prestigio, pronto a regalare ulteriore slancio a tutto il comparto sportivo: Prima Squadra e Settore Giovanile. Con Vignaroli vi sarà un vero e proprio rinnovamento tecnico: sceglierà e visionerà gli allenatori delle giovanili, seguirà gli allenamenti ed apporterà le proprie grandi conoscenze tecnico-tattiche a vantaggio della Sanremese. I nostri obiettivi? Puntiamo ad avere soddisfazioni a livello nazionale, facendo compiere un grande salto in avanti a tutto il calcio matuziano - conclude Bersano - dove ogni ragazzo sarà seguito da uno staff di professionisti, auspicando che possano sognare anch'essi di ricalcare le orme dei grandi giovani matuziani come Sturaro, Gagliolo, Poli e Ventre".

               Articolo pubblicato su PuntoSanremo il 23/05/2015.

Primo grande colpo di mercato per la Sanremese del presidente Renato Bersano che, a quanto pare, punta a costruire una vera e propria corazzata per il prossimo campionato di Eccellenza. Dal Chieri arriva il bomber Nunzio Lazzaro, reduce dall’ultima stagione in Serie D nella quale ha segnato 20 reti in 29 presenze. L’attaccante torinese è una vera e propria macchina da gol. Prima di approdare al Chieri ha militato nel Sestri Levante, 25 gol in una stagione e mezza con i rossoblu. Per lui una lunga carriera tra Sere D, C2 e C1. Dal 2008 al 2010 con ben 37 reti contribuì al doppio salto dello Spezia dalla Serie D alla C1. Per la Sanremese un colpo di spessore che garantirà i gol necessari per puntare alla promozione diretta in Serie D. E un colpo che dimostra l’intenzione mai celata dal patron Renato Bersano: costruire una Sanremese capace di riportare la Sanremese nelle categoria che contano.

               Articolo pubblicato su Sanremonews il 14/05/2015.

Un altro esponente della tifoseria organizzata biancoazzurra ci ha lasciati. Mario Il Grande, "Marione" come a lui piaceva farsi chiamare, è mancato prematuramente in questi giorni. Da giovane aveva preso parte al movimento ultras già negli anni d'oro ( '70-'80 ) ed aveva continuato a seguire la Sanremese fino a pochi anni fa, partecipando anche a trasferte storiche come quelle in Sardegna e a Gallipoli per la finale di Coppa Italia. Si era perfino fatto fare un tatuaggio dello stemma societario su un polpaccio di cui andava particolarmente orgoglioso. Ciao "Marione"!!


               Articolo pubblicato su PuntoSanremo il 29/04/2015.

Riccardo GAGLIOLO è di Andora, Fabrizio POLI di Sanremo. La loro storia va a braccetto, anche se si sono persi per qualche anno, per poi ritrovarsi insieme a Carpi grazie al lavoro del direttore sportivo Cristiano GIUNTOLI, anche lui vecchia conoscenza del nostro calcio. Gagliolo e Poli sono cresciuti calcisticamente e non solo nella nostra terra. Entrambi hanno conosciuto il calcio professionistico grazie alla Sanremese, hanno esordito tra i professionisti con la maglia biancoazzurra. Un progetto poi precipitato per via delle note vicende giudiziarie che hanno distrutto il calcio matuziano e le loro prospettive di crescita al “Comunale”. E così entrambi sono andati altrove. Poli ha da subito sperimentato il calcio professionistico con la maglia del Savona prima e dell’Arezzo poi, mentre Gagliolo è sceso nei dilettanti con la Pro Imperia. Poi si sono ritrovati a Carpi, in un progetto calcistico serio che, con pochi soldi, ha portato una squadra di provincia alla Serie A, promozione guadagnata questa sera con lo 0-0 contro il Bari. E ora entrambi festeggiano il coronamento di un sogno. Dalla Lega Pro alla massima serie. Il Carpi è in Serie A, Riccardo Gagliolo e Fabrizio Poli sono in Serie A da protagonisti. Ma non sono i soli ex biancoazzurri in quel di Carpi. In rosa ci sono anche Simon LANER, centrocampista che ha vestito la maglia della Sanremese nel 2007, e Alessio SABBIONE, difensore alla “Sanre” nell’estate del 2011. Per motivi che tutti conosciamo il calcio della nostra zona è ai minimi storici, anche se qualcosa si sta forse muovendo nella direzione giusta in quel di Sanremo. Ma la nostra rappresentanza nel calcio che conta è un fiore all’occhiello. Basti pensare al sanremese Stefano Sturaro, astro emergente e uomo scelto dalla Juventus per il futuro, e Francesco Renzetti, terzino del Cesena originario di Dolceacqua. Ora anche Gagliolo e Poli sono nell’olimpo del calcio. Complimenti a loro e auguri a Riccardo Gagliolo che oggi, martedì 28 aprile, ha la fortuna di festeggiare la promozione in Serie A nel giorno del suo compleanno.

               Articolo pubblicato su Sanremonews il 22/03/2015.

L'Imperia gioca a Finale e la Sanremese ad Andora. Per questo la Polizia Ferroviaria del savonese organizza un servizio straordinario a bordo del treno che riporta a casa i tifosi nerazzurri, al ritorno dal match del campionato di Eccellenza, nel quale la formazione di Bocchi è uscita sconfitta per 4-1. Il timore che i supporters della squadra imperiese potessero entrare in contatto con quelli della Sanremese, andati ad Andora a seguire i biancoazzurri è alto e, per questo i dirigenti del settore ferroviario, decidono di scortare i tifosi sul treno. Poi, per fortuna, i tifosi matuziani non salgono sul convoglio e fortunatamente non entrano in contatto. Ottima, comunque, l'intuizione degli agenti che hanno evitato qualsiasi problema ulteriore.


Gara del 22/02/2015 Camporosso-Sanremese 1-1

Il Giudice Sportivo

- Letto il reclamo presentato nei termini regolamentari dalla società U.S. Camporosso;

- Considerato che la reclamante indica, quale motivo di doglianza, l'irregolarità della posizione del tesserato della società Sanremese, Tommaso Valenzise, il quale non avrebbe potuto disputare la partita a margine a seguito di squalifica per una gara per recidiva in ammonizione, sanzione inflitta nel C.U. n. 51 del 19 febbraio 2015;

- Letto il referto del direttore della gara in epigrafe dal quale risulta pacificamente che il signor Valenzise è entrato in campo il 1' del s. t.;

accoglie il reclamo proposto dalla società U.S. Camporosso e per l'effetto infligge: la sanzione sportiva della perdita della gara alla Società Sanremese con il risultato di 0-3 a norma dell'art. 17 comma 5 lett. a) CGS.;


               Articolo pubblicato su Sanremonews il 05/03/2015.

Telenovela finita. Dopo mesi e mesi di trattative finalmente è arrivata la fumata bianca: dalla prossima stagione la Sanremese tornerà ad essere la società di punta del comprensorio matuziano. Ad ufficializzarlo è direttamente il presidente della Carlin's Boys, Renato Bersano, raggiante per aver raggiunto nel corso della mattinata l'accordo con Alessio Graglia. "Ora possiamo finalmente annunciarlo: la Sanremese ripartirà dall'Eccellenza. Questa mattina presso lo studio del mio commercialista -commenta entusiasta lo stesso Bersano - abbiamo ufficializzato con l'attuale direttivo della Sanremese il passaggio della società, dove si sono dimessi dal direttivo gli uomini del presidente Graglia, sostituiti da tre persone di mia totale fiducia. Graglia rimarrà al vertice della società biancazzurra fino a maggio come traghettore, poi saranno completate le pratiche burocratiche per avere finalmente la Sanremese in Eccellenza. Il destino della Carlin's Boys? Non morirà assolutamente. Anche in questo caso verrà nominato un nuovo direttivo, con l'obiettivo di creare un Settore Giovanile all'avanguardia, composto da tecnici e dirigenti competenti e soprattutto onesti, senza dimenticare il piano di rinnovamento destinato al Torneo Internazionale. I nostri auspici? Chiudere al più presto la pratica promozione, allestire una squadra competitiva in Eccellenza e poi puntare con decisione verso la Serie D".


               Articolo pubblicato su Sanremonews il 04/03/2015.

Tutto da rifare per l’affidamento della gestione dello stadio comunale cittadino e del campetto in erba sintetica ‘Rino Grammatica’ a Sanremo. Come scritto stamani su La Stampa ed Il Secolo XIX, l’amministrazione ritirerà a breve il bando di gara già pubblicato. A creare qualche dubbio l’affidamento della struttura per un periodo troppo lungo, 12 anni, ad una sola società, che dovrebbe essere quella calcistica cittadina. Allo stato attuale però la gestione potrebbe andare anche ad una cooperativa o un’impresa qualunque. La pratica ritornerà in commissione consigliare e successivamente in consiglio comunale.


               Articolo pubblicato su PuntoSanremo il 27/02/2015.

Ancora una proroga per la gestione dello stadio comunale di Sanremo in attesa della gara d’appalto ufficiale che avrà una durata di 12 anni. Il Comune ha deciso di continuare il rapporto con la Cooperativa sociale Vitruvio di Arma di Taggia fino al 30 giugno prossimo con un compenso di 10.800 euro. La gestione in appalto era scaduta il 30 giugno dello scorso anno e a colpi di proroghe si è arrivati alla scadenza di febbraio di quest’anno. La cooperativa dovrà occuparsi dell’apertura e chiusura dell’impianto, della manutenzione del manto erboso del campo e dell’erba sintetica del vicino campo dedicato a Rino Grammatica nonchè alla pulizia dell’intera struttura.


               Articolo pubblicato su Sanremonews il 25/02/2015.

Gli Irriducibili Sanremo piangono la morte del loro iscritto Vito Doria che è mancato ieri all'età di 49 anni dopo una lunga malattia. Grande tifoso della Sanremese aveva fatto parte del movimento ultras biancazzurro negli anni '90 per poi approdare al nostro gruppo a partire dal 2002 fin dai tempi della nostra fondazione. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.


                Articolo pubblicato su Sanremonews il 17/02/2015.

Il comune di Sanremo ha pubblicato la gara d'appalto per la gestione dello stadio 'Comunale' di corso Mazzini, per 12 anni. L'appalto riguarda, oltre alla normale gestione dell'impianto anche i relativi beni immobili e mobili contenuti nel complesso, comprese le attività di manutenzione ordinaria, la fornitura di tutti i materiali e le attrezzature occorrenti per lo svolgimento delle attività. Il futuro Concessionario dovrà provvedere, entro un anno dalla data di consegna dell’impianto (pena la risoluzione del contratto), all’esecuzione dei lavori di adeguamento del complesso per le norme di sicurezza ed antincendio e non potrà sub-appaltare il servizio. La base di gara per il canone annuo fissato dal Comune è di 10mila euro ma, in fase di assegnazione, l'offerta economica conterà per il 30% mentre il restante 70% verrà valutato nell'offerta tecnica. Alla gara potranno partecipare sia le società ed associazioni sportive dilettantistiche, ma anche semplici iscritti alla Camera di Commercio. E' consentita la partecipazione anche a eventuali consorzi o raggruppamenti di imprese. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 13 del 25 marzo mentre, il giorno dopo alle 9 è prevista l'apertura delle buste.

            Comunicato pubblicato su Sanremonews il 03/02/2015.

La frattura tra la tifoseria organizzata e la dirigenza della Sanremese sembra essersi ormai compiuta. Le notizie degli ultimi giorni, che vogliono la fusione con la Carlin's Boys sempre più lontana, hanno scatenato la reazione degli "Irriducibili" e dei "Cani Sciolti", pronti a schierarsi dalla parte del presidente nerazzurro Renato Bersano. Forti critiche invece per la gestione Graglia e per le scelte che hanno portato la squadra ad occupare l'ultima posizione in classifica in coabitazione con lo Sciarborasca. Di seguito il comunicato ufficiale: "Ora Basta! Vista la vergognosa situazione che la NOSTRA Sanremese Sta Attraversando...Vista l'assoluta assenza di progetti...Soldi e società....Visto che il cosiddetto presidente senza portafoglio sua Maesta Graglia continua a giocare con i nostri Colori e con i sentimenti di tante persone che seguono i colori bianco azzurri da Tanti Anni... Abbiamo deciso di Dire Basta!!!! Basta Voler Giocare a Fare il Presidente!!!! Basta promettere Fumo...Basta Prendere in Giro coloro che ogni domenica seguono in casa e in trasferta la propria squadra! Signor Graglia ha Visto la nostra posizione di classifica? .... Signor Graglia Si ricorda la Presentazione in Pompa magna fatta in un noto Hotel di Sanremo? Signor Graglia si Ricorda che la sua creatura non durò nemmeno una settimana? Dopo tutte queste figure di M.... Non crede che debba smettere di far proclami? Non crede che si dovrebbe cortesemente Mettere da parte e lasciar Spazio a chi ha Potenzialità economiche e progetti veri??? .... Noi confidiamo in un progetto futuro...Noi Stiamo Con il Signor BERSANO ...!!! Continueremo a seguire La squadra come abbiamo sempre fatto perchè la nostra coerenza non cambia...Ma ci Auguriamo tutti che il prossimo anno la Sanremese Torni A calcare i palcoscenici che merita.... Con un Vero presidente! e chiaramente Non Porta il Suo Nome Signor Graglia!"

Albenga 30/01/2015. Gli Ultras Albenga si sono sciolti. Una notizia che non avremmo MAI voluto sentire. Uno dei pochi gruppi di tifosi organizzati del territorio savonese ammaina le bandiere bianconere dopo trent'anni di attività. La decisione è arrivata ieri sera, al termine della riunione più sofferta della decennale storia della torcida ingauna. Ecco il comunicato: "E' con profonda tristezza che comunichiamo che da oggi gli ULTRAS ALBENGA 1984 non esistono piu'. Dopo una riunione tra alcuni membri storici della nostra tifoseria e' stato dichiarato lo scioglimento ufficiale, la cosa era nell'aria già da qualche mese, ma in precedenza si era messa una toppa qua e la per salvare il salvabile ma arrivati ad un certo punto l'unica decisione da prendere era questa. Se ne vanno 30 anni di passione di gioie e dolori, di cocenti delusioni e di momenti felici, se ne vanno 30 anni di ricordi indelebili che ognuno di noi portera' sempre nel cuore. Non stiamo a dare spiegazioni del perche' di questa sofferta decisione, i motivi li sappiamo noi e verranno spiegati anche al resto dei ragazzi che ci hanno seguito fino ad ora in gradinata ma lo faremo in privato perche' non ci sembra il caso di divulgare i nostri problemi a tutto il mondo esterno dal nostro gruppo, questo per rimarcare ancora una volta la coerenza che ci ha sempre contraddistinto in 30 anni di vita. Il pensiero piu' grande va a chi ci ha lasciato durante questo splendido cammino va a Mirko, a Franco ad Andrea e ultimo di questi giorni a Isma, questi sono e saranno per sempre i nostri angeli e noi li onoreremo sempre fino a che avremo respiro. Ovviamente salutiamo i nostri fratelli MATUZIANI con cui abbiamo condiviso 22 anni di splendido gemellaggio ma che continueremo ad andare a trovare ogni qualvolta ce ne sara' la possibilita', e un saluto lo facciamo indistintamente anche ai tanti tanti amici conosciuti sul web in particolar modo quelli qui su F.B, ai tanti ragazzi conosciuti ai tornei ultras a cui siamo stati invitati,Sanremo, Lucca e Casale, ma non dimentichiamo anche di salutare i nemici, quelli storici che volente o nolente hanno fatto parte anch'essi della nostra storia. Non sappiamo adesso cosa succedera' dopo di noi, non sappiamo chi avra' voglia di continuare il movimento ultras nella nostra' citta', quello che sappiamo e' che la decisione presa e questa e non torneremo sui nostri passi, e aggiungiamo che chi da oggi presenziera' allo stadio RIva con qualsiasi riferimento o denominazione ULTRAS ALBENGA, non avra' in nessun modo a che fare con noi, gli ULTRAS ALBENGA quelli veri chiudono i battenti il giorno 31-01-2015 il resto lasciera' il tempo che trova. Da adesso in poi a chi vorra' seguire l'Albenga in forma personale e che e' in possesso di materiale ufficiale del gruppo lo diffidiamo ad esporlo all'interno dello Stadio RIva e in trasferta.  Per qualche giorno lasceremo ancora aperta la pagina facebook, per salutare magari tutte quelle persone che ci hanno sempre espresso la loro ammirazione per ciò che nel nostro piccolo abbiamo fatto".


               Articolo pubblicato su Sanremonews il 31/01/2015.

Nel giro di qualche giorno potrebbero arrivare novità importanti in casa Carlin's Boys: la tanto attesa fusione con la Sanremese sarebbe infatti a forte rischio. Entro la prossima settimana sono infatti attese novità importanti da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio sulla fattibilità dell'operazione, ma stando ai rumors che giungono dalla cittadina matuziana, è quasi certo che il massimo organo calcistico nazionale possa porre il veto sull'accorpamento dei due club. Affinchè la Carlin's possa chiamarsi Sanremese, la Figc imporrebbe infatti la chiusura della società biancazzurra con la perdita dei relativi titoli sportivi. Per effetto domino è probabile a questo punto che la stessa Carlin's Boys possa cambiare denominazione, richiamandosi alla stessa Sanremese, mentre non trovano conferma le voci relative a un approdo in altre società del presidente Renato Bersano.

Sabato 24 gennaio 2015 alle ore 16:30 si è parlato di Museo della Sanremese Calcio anche alla radio. Il Presidente degli Irriducibili Sanremo Danilo Bonfante è stato infatti ospite ai microfoni di Radio Stereo 103 per parlare di questo ambizioso progetto che ha visto la luce in questi giorni. Il Museo della Sanremese è il primo che viene realizzato per i colori biancazzurri nella città dei fiori. Ai microfoni della radio ligure Danilo ha illustrato nei minimi dettagli quello che si trova nei locali presenti allo Stadio Comunale e di quello che si spera si possa concretizzare in futuro per ampliarlo e migliorarlo nel tempo. Un altro passo avanti affinche l'amore per la Sanremese possa essere trasmesso alle future generazioni.


                    Articolo pubblicato su Sanremonews il 24/01/2015.

Gli Irriducibili Sanremo si stringono attorno agli Ultras Albenga nel dolore per la scomparsa del giovane Ismal Ramach deceduto oggi a causa delle ferite riportate nell'incidente del 17 gennaio scorso. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del giovane tifoso ingauno.

            Sopra gli striscioni dedicati ad Ismal dagli Ultras Albenga.

                    Articolo pubblicato su Riviera24 il 20/01/2015.

Se ne discuterà in giunta in merito la gara d'appalto per l'affidamento dello stadio "Comunale" di Sanremo. Comunque c'è una delibera di indirizzo nei confronti di Amaie Energia, la quale potrebbe gestire il campo sportivo sanremese. "Al momento la Cooperativa Erica - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Nocita - sta ultimando il progetto nel quale capiremo se Amaie Energia può avere i requisiti per gestire la struttura." L'affidamento sarà di circa cinque anni e la pratica passerà prima in giunta e poi in consiglio comunale. Approvata questa pratica si passerà poi a lavorare per l'affidamento della piscina di San Martino e della pista di atletica.

Sul numero 321 di Fan's Magazine del 09/01/2015 sono state pubblicate le fotografie della festa per l'inaugurazione del Museo della Sanremese avvenuta il 20/12/2014. Un grande successo di pubblico con la presenza di giocatori, giornalisti, tifosi ed addetti ai lavori che si può vedere sfogliando le pagine del quattordicinale cliccando QUI.

             Comunicato pubblicato su Sanremonews il 07/01/2015.

Il "Coordinamento Club Biancazzurri" comunica gli orari  ( a partire dal giorno 13/01/2015 ) di apertura del Museo della Sanremese che è stato installato nei locali presenti presso la Tribuna dello Stadio Comunale di Corso Mazzini:

- Martedì dalle ore 17:15 alle ore 19:15

- Gioverdì dalle ore 17:15 alle ore 19:15

- Domenica dopo la partita che si disputa presso lo Stadio Comunale (fino alle 19:00)